Il Centro Studi per la Storia dell’Architettura (CSSAr) è lieto di presentare l’ottavo appuntamento del ciclo di conferenze 2025, dedicato alla riflessione critica e alla divulgazione scientifica nell’ambito della storia dell’architettura.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione del nuovo volume della serie “Scavi di Ostia”, un’importante monografia sul Caseggiato del Serapide, uno dei complessi edilizi più significativi della colonia ostiense.

Martedì 28 ottobre 2025
CSSAr – Casa dei Crescenzi, via Petroselli 54, Roma
Ore 17:00
Link per seguire da remoto: meet.google.com/pqb-gtzf-hgu
Per informazioni: direttivo@cssar-casadeicrescenzi.it

Presentazione del volume:

Scavi di Ostia XVIII. Il Caseggiato del Serapide
Daniele Bigi (Ministero della Cultura)
Funzionario Architetto

Introduce:
Alessandro D’Alessio (Ministero della Cultura)
Direttore del Parco archeologico di Ostia antica

Presenta:
Alessandro Viscogliosi (Sapienza Università di Roma)
Professore ordinario di Storia dell’Architettura

Il volume offre uno studio approfondito sull’architettura del Caseggiato del Serapide e sull’insula III, X, 1-2-3, attraverso l’analisi del contesto urbano della colonia ostiense a partire dalla metà del II secolo d.C. La ricerca mette in luce le fasi costruttive dell’edificio, realizzato durante il regno di Adriano, e ne analizza la composizione architettonica, la struttura muraria e l’organizzazione funzionale. Particolare attenzione è riservata alla facciata curvilinea e alla complessa articolazione dei livelli superiori, che rendono il Caseggiato del Serapide un unicum nell’ambito dell’architettura residenziale ostiense di età imperiale.