Biblioteca

 

Specializzata in testi di storia dell’architettura, teoria e storia del restauro, storia delle città  in età  moderna e contemporanea.

Descrizione

La biblioteca del Centro di Studi, già  appartenuta all’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura, è stata integrata con quella di Gustavo Giovannoni.
I volumi, attualemente in corso di catalogazione, sono di varia epoca e di diverso argomento ma sempre connessi con l’architettura, il restauro dei monumenti e  altri ambiti disciplinari dell’Architettura e dell’Ingegneria. Vi sono Trattati antichi, testi classici dei secoli XIX e XX, numerose pubblicazioni sull’architettura e l’ingegneria moderna, e altro materiale connesso con i diversi interessi ed attività svolte dai soci del Centro di studi. In particolare, un settore della biblioteca di Gustavo Giovannoni riguarda il Club Alpino Italiano (CAI), di cui era socio; le numerose guide turistiche e carte topografiche risultano particolarmente utili per gli studi sulla storia architettonica e urbana del XX secolo.

La collezione dei periodici conta 194 titoli italiani e 45 titoli stranieri; in particolare tedeschi, francesi e inglesi ma anche americani, scandinavi e dell’Est Europeo.
Le prime annate risalgono al 1875 (per es. “Atti della Società Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino”), ma la maggior parte delle riviste si colloca tra il 1900 ed il 1940.

Vi sono poi nuove accessioni di volumi e riviste.

Consistenza
Volumi:  (in corso di catalogazione)
Periodici: 239

Modalità  di accesso
Per le modalità  di accesso si veda Regolamento sala studio.

La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico secondo gli orari pubblicati in Contatti.
Vista la limitata disponibilità  di spazi è preferibile richiedere il permesso di accesso tramite email: direttivo@cssar-casadeicrescenzi.it

Limiti di consultabilità
È possibile consultare solo il materiale inventariato.

Strumenti di corredo
Catalogo cartaceo degli estratti.
Inventario delle riviste, dattiloscritto.
Il catalogo digitale dei volumi  attualmente catalogati  è consultabile sul Sito delle Biblioteche Polo SBN – Comune di Roma