Il Centro Studi per la Storia dell’Architettura (CSSAr) è lieto di presentare il settimo appuntamento del ciclo di conferenze 2025, dedicato alla riflessione critica e alla divulgazione scientifica nell’ambito della storia dell’architettura.
L’incontro propone un intervento monografico incentrato sulla figura di Giovanni da Udine, analizzata sotto una nuova luce attraverso recenti risultati d’indagine, con particolare attenzione alla sua formazione, alla sua attività architettonica e ai contesti culturali in cui si trovò ad operare.
Giovedì 13 novembre 2025
CSSAr – Casa dei Crescenzi, via Petroselli 54, Roma
Ore 16:00
Link per seguire da remoto: meet.google.com/pqb-gtzf-hgu
Per informazioni: direttivo@cssar-casadeicrescenzi.it
Programma della conferenza:
Federico Bulfone Gransinigh
(Università degli Studi dell’Aquila – Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)
Giovanni da Udine architetto. Nuova luce sulla formazione e su alcuni cantieri
Durante gli anni romani, Giovanni da Udine maturò una raffinata capacità artistica e intellettuale nell’assimilazione dei modelli antichi, ma la sua opera riflette anche influenze provenienti dall’ambiente veneziano, vissuto nella sua giovinezza. La conferenza presenta i risultati di nuove ricerche condotte sulla formazione dell’artista e architetto, mettendo in luce il ruolo centrale dei rapporti con Pietro Bembo, la famiglia Grimani e Raffaello. I linguaggi architettonici appresi tra Roma e Venezia furono successivamente trasferiti nei cantieri friulani, dove Giovanni operò importando codici stilistici, iconografie e strutture simboliche che congiungono la memoria della classicità alle specificità del contesto locale.
